Riproduzioni

SERVIZIO FOTORIPRODUZIONI Fotoriproduzioni

Il Servizio Fotoriproduzioni coordina le richieste di riproduzioni digitali di manoscritti e stampati antichi, materiale raro e di pregio, nonché di materiale escluso da fotocopiatura e scansione per particolari caratteristiche conservative e di formato.

Il Servizio di fotoriproduzione digitale è affidato a una Ditta esterna concessionaria, che dopo il visto del bibliotecario responsabile del servizio, provvede ad inviare un preventivo di spesa che dovrà essere confermato dal richiedente. Successivamente al pagamento verranno effettuate le fotoriproduzioni che saranno inviate al richiedente in via telematica entro massimo 10 giorni dall’avvenuto pagamento del Servizio. Secondo le linee guida della Biblioteca Digitale Italiana le riprese da originale sono eseguite a pagina singola.

Moduli per le richieste

Richiesta di riproduzioni digitali per motivi di studio (Richiesta riproduzioni per motivi di studio/ Repro-request-study)

Tariffario delle riproduzioni digitali (Tabella del concessionario)

Si fa presente che nelle Sale di consultazione – solo per manoscritti, libri antichi e materiale bibliografico moderno non più soggetto alla normativa sul diritto d’autore – è possibile effettuare riproduzioni con mezzi propri: apparecchi fotografici, smartphone e tablet, secondo quanto previsto dall’art. 108 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 42/2004) modificato dalla L. 124/2017. L’utente, una volta effettuate le riproduzioni dovrà compilare un’autocertificazione (Modulo disponibile in Sala Manoscritti e Rari) ove indicherà la collocazione del documento e le pagine/carte riprodotte.

Riproduzioni materiale moderno

Il servizio di invio fotocopie e scansioni da materiale bibliografico moderno è svolto rispettivamente dall’Ufficio Informazioni Bibliografiche (info.bupd@cultura.gov.it) per i privati e dal Servizio di Fornitura documenti (bupd.illsbn@cultura.gov.it) per Biblioteche e Istituti culturali alle cui email vanno indirizzate le singole richieste.

____________________________________________________________________

PUBBLICAZIONE DI IMMAGINI DI DOCUMENTI

La richiesta di pubblicazione immagini per scopi editoriali o commerciali (Mod.24) va inviata a bu-pd@cultura.gov.it

Il canone di concessione verrà calcolato in base ai criteri stabiliti nel DM 11 aprile 2023, n. 161 “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”

____________________________________________

Manuale di utilizzo della fotocopiatrice

Modalità di pagamento