Faq

__________________________________

Biblioteca Universitaria è una biblioteca dell’Università degli Studi di Padova?
NO. La Biblioteca Universitaria di Padova, pur ricordando nel nome il legame di origine con l’Università è indipendente da essa, é una biblioteca pubblica statale, struttura periferica del  Ministero della Cultura – MiC. E’ aperta a tutti i cittadini, anche non studenti.

Quali sono i compiti (mission) della Biblioteca Universitaria di Padova (MiC)?
La Biblioteca Universitaria di Padova è una biblioteca pubblica (aperta a tutti) e svolge:

-attività di conservazione, tutela e valorizzazione delle proprie raccolte bibliografiche, specie del patrimonio antico e dei libri che riceve per deposito legale (“diritto di stampa”), sin dalla fondazione;
– fornisce supporto agli studi e alle ricerche, con apparati di consultazione generale e servizi di informazione bibliografica specializzata, anche a distanza (e-mail);
-organizza periodicamente eventi culturali e mostre dei volumi antichi, a stampa e manoscritti, in connessione con le attività di ricerca.

Quali sono gli indirizzi di posta elettronica della Biblioteca?
bu-pd@cultura.gov.it = per richieste di autorizzazioni indirizzate al Direttore o per richieste di informazioni sul materiale antico (stampato fino al 1830), raro, di pregio, manoscritti
info.bupd@cultura.gov.it = per informazioni bibliografiche e fotocopie (privati cittadini) su materiale moderno (dal 1830 in poi).
bupd.illsbn@cultura.gov.it = per richieste di prestito interbibliotecario, document delivery (invio di scansioni e fotocopie da altre biblioteche)
bu-pd@pec.cultura.gov.it = posta elettronica certificata (riceve e spedisce solo da e per caselle PEC)

La Biblioteca Universitaria ha un regolamento interno? Dove si può consultare?
Il Regolamento interno della Biblioteca Universitaria di Padova con approvazione ministeriale dell’8 ottobre 1999 è consultabile nell’Home page della Biblioteca
http://www.bibliotecauniversitariapadova.beniculturali.it/index.php?it/109/regolamento

Da quale norma è previsto il regolamento interno della biblioteca?
E’ previsto dal DPR 5 luglio 1995, n. 417 (Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali), art. 26.

Quali sono gli orari di apertura al pubblico? Dove posso tenermi aggiornato?Di norma la Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.25 alle 19.25 (orario generale). Per gli orari aggiornati dei singoli servizi (Consultazione, Prestito, Prestito Interbibliotecario, Ufficio Informazioni, Sala Manoscritti e rari) si vedano tutti gli aggiornamenti nella Home page

Ci sono variazioni di orario in alcuni periodi dell’anno?
Solitamente, nel periodi natalizio (24 dicembre-7 gennaio), pasquale ed estivo (seconda metà di luglio- fine agosto) la Biblioteca osserva solo l’orario mattutino. La chiusura al pubblico per interventi di revisione e riordinamento dei magazzini, avviene di norma nell’ultima settimana nel mese di agosto. Durante questo periodo funzionano per un’ora al giorno (dalle 10.30 alle 11.30) i servizi di informazione e di prestito. Dei suddetti periodi di chiusura e di altre eventuali chiusure straordinarie viene data sollecita comunicazione al pubblico nella Home page.

Chi può accedere alla Biblioteca? Chiunque abbia compiuto 16 anni.

Come si accede alla Biblioteca? Presentandosi all’entrata principale, ritirando la carta d’entrata da restituire compilata all’uscita, necessaria per fruire di tutti i servizi al pubblico.

Come può accedere alla biblioteca una persona con disabilità motorie? Rivolgendosi al personale al piano terra, all’ingresso, chiedendo l’accompagnamento ed uso dell’ascensore interno.

Se devo studiare con libri personali in sala di lettura, devo anche ritirare la carta d’entrata? SI, al piano terra, all’ingresso e la devo restituire compilata all’uscita: questo ci serve per monitorare i servizi e migliorarli.

Cosa posso portare in Biblioteca? Contenitori (cartelline) completamente trasparenti, penne, bottigliette d’acqua (solo in sala lettura con libri propri). In sala manoscritti e rari è consentito l’uso di matite con la massima cautela.  E’ possibile anche depositare negli scaffali al piano terra borse o cartelle di piccole dimensioni, ritirando la chiave dal personale della postazione accoglienza.

Cosa non posso portare in Biblioteca? Valigie, trolley, zaini, borse e cartelle, anche di piccole dimensioni e non è possibile nemmeno depositarli negli scaffali al piano terra per la capienza ridotta oppure lasciarli in custodia al personale; cibo.

Chi può richiedere libri in lettura? Chiunque abbia compiuto 16 anni e sia munito di un documento di riconoscimento valido e in corso. I documenti di identità validi in Italia sono la carta d’identità, il passaporto, la patente di guida; la patente nautica; il libretto di pensione; il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici; la licenza di porto d’armi; le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato (Art.35 del DPR 445/2000).

Chi può richiedere libri antichi, rari, di pregio e/o manoscritti in consultazione? Lo studioso che abbia compiuto 18 anni, munito di un documento di riconoscimento valido e in corso, previo accertamento della sua identità e motivazioni.

Chi puo’ ottenere libri in prestito? Chiunque abbia compiuto 18 anni, sia munito di un documento di riconoscimento valido e sia residente nel Veneto o abbia comprovate necessità di studio, ricerca e lavoro nel Veneto. E’ necessaria la tessera di iscrizione alla Biblioteca.

Come posso ottenere la tessera di iscrizione alla biblioteca? Richiedendola allo sportello del Prestito Locale (o front office) al primo piano con un documento (Art.35 del DPR 445/2000):

  • se sono Residente nel Veneto: con fotografia formato tessera e documento d’identità valido .
  • se sono residente in Italia, Città del Vaticano e nei Paesi aderenti all’ Unione europea: con fotografia formato tessera, documento d’identità valido e documento comprovante la necessità di studio, ricerca e lavoro nel Veneto.
  • Se sono residente nei paesi extra-comunitari: con fotografia formato tessera, documento d’identità valido, documento comprovante la necessità di studio, ricerca e lavoro nel Veneto e permesso di soggiorno rilasciato da una Questura della regione.

Per quanto tempo ha validità la tessera di iscrizione alla Biblioteca? La tessera è valida 12 mesi ed è rinnovabile recandosi allo sportello del Prestito Locale.

Cosa devo fare se cambio indirizzo o domicilio? Devo comunicarlo allo sportello del Prestito Locale dove mi è stata rilasciata la tessera: tel. 049-8240221