Prestito Interbibliotecario e fornitura documenti

ILLDDNuoviOrari

Servizi ai propri utenti in sede

Il prestito interbibliotecario è riservato agli utenti iscritti al prestito.

Prestito di volumi: il servizio reperisce e fa arrivare, da biblioteche italiane e straniere, opere non possedute dalla biblioteca. La biblioteca prestante stabilisce la durata del prestito, autorizza o esclude la lettura a domicilio, la proroga e la possibilità di fotoriproduzione del volume. La richiesta ed il ritiro del volume si effettuano personalmente. Il numero delle richieste è illimitato. Sono a carico del richiedente le spese di spedizione. Gli utenti in ritardo nella restituzione delle opere prestate sono soggetti alle disposizioni previste dal regolamento.

Riproduzioni in fotocopia di articoli o parti di testi: il servizio reperisce la fotocopia (o in copia digitale, se ammesso dalle disposizioni in materia di diritto d’autore) da altre biblioteche. Le riproduzioni devono essere ritirate personalmente. Costi e modalità di pagamento sono stabiliti dalla biblioteca fornitrice.

 

Servizi alle altre biblioteche

Il servizio fornisce ad altre biblioteche prestito e riproduzione dei documenti posseduti. Il numero delle richieste è illimitato. La durata del prestito è di 40 giorni inclusi i tempi di spedizione. Le spese sono a carico della biblioteca richiedente, pagabili tramite IFLA vouchers o bonifico bancario. Il costo dell’invio di fotocopie è stabilito dal tariffario ministeriale. Le stesse tariffe si applicano all’invio di scansioni digitali via email (possibili solo per il materiale che può essere fotocopiato); il materiale escluso da fotocopiatura per particolari caratteristiche, viene riprodotto con fotografia digitale.

La Biblioteca Universitaria di Padova è una biblioteca del Ministero della Cultura (e non della Università di Padova) e partecipa al sistema bibliotecario padovano.

Non sono possibili prestiti o fornitura documenti in regime di reciprocità gratuita (art. 61 D.P.R. 5 luglio 1995, n. 417 Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali).

Le richieste possono essere presentate dalle singole Biblioteche via

  • Servizio ILL SBN (solo per le biblioteche italiane – raccomandato per le biblioteche iscritte)
  • E-mail: bupd.illsbn@cultura.gov.it
  • Form interattivo
  • Posta: Biblioteca Universitaria – Via S. Biagio 7 – 35121 Padova – ITALY