Cos'è
L’astromedicina e le sue implicazioni nella scienza medica di Pompeo Caimo. E’ questo il filone di interesse scelto per la mostra bibliografica in occasione delle Giornate europee del patrimonio, che ricorrono sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 prossimi.
Un approccio tanto interessante quanto inedito quello proposto per valorizzare il ricco patrimonio bibliografico appartenuto al medico udinese vissuto tra il XVI e XVII secolo, docente di medicina presso l’Università di Padova negli anni compresi tra il 1624 e il 1631 e oggetto di una recente catalogazione completa a cura del dott. Lorenzo di Lenardo grazie ad un progetto curato dalla Prof. Laura Casella per l’Università degli Studi di Udine: la mostra sarà, infatti, dedicata a riscoprire alcuni tra i preziosi volumi donati dalla famiglia nel 1636 alla Biblioteca Universitaria di Padova.
”Optimus habebatur Astrologus” [era ritenuto ottimo astrologo]: così era considerato il Caimo dai suoi contemporanei. I testi esposti spazieranno dunque dalla matematica e geometria, all’astronomia e cosmologia, anatomia e farmacologia, passando per quella che può essere definita l’applicazione della filosofia ‘naturale’ alle vicende umane, l’astrologia appunto, ovvero allo studio di quanto il cosmo e le stelle avessero un’influenza sulla salute degli uomini, sulla loro vita e sul loro stesso destino.
Luogo
Contatti
- Sito web: https://bupd.cultura.gov.it
- Referente: Dott.ssa Antonina Saja
- Telefono: 0498240211
- Email: bu-pd@cultura.gov.it